RINNOVO CCNL

23 giugno 2021
INFO UILPOSTE ROMA E LAZIO

RINNOVO CCNL


E’ stato siglato in data odierna il nuovo CCNL del Gruppo Poste. È stata una trattativa impegnativa che ci ha visto difendere le tutele ed i diritti dei lavoratori dall’assalto di un Azienda che voleva modificare un sistema di garanzie che abbiamo costruito negli anni. L’impianto è rimasto lo stesso con anche miglioramenti e nuove norme che si adeguano al cambiamento del mondo del lavoro. È un impianto comunque all’avanguardia su tutte le tematiche.
Da un punto di vista economico il rinnovo è stato di 110 euro lorde mensili a regime di cui 90 euro sui minimi tabellari (48 a luglio 2022 e 42 a luglio 2023) e 20 euro sul ticket restaurant (10 a luglio 2022 e 10 a luglio 2023). Vengono inoltre erogate 1700 euro di Una Tantum medie
900 per il 2020 e 800 per il 2021 che verranno inserite nel cedolino del prossimo mese di Luglio.
Abbiamo mantenuto tutele e diritti e fornito una risposta economica.

Nota a margine: si informa che nel totale delle due una-tantum che verranno erogate a luglio quella relativa al 2020 sarà assoggettata a tassazione separata mentre quella riferita al 2021 sarà assoggettata a tassazione ordinaria.

La Segreteria Nazionale UILPoste



DICHIARAZIONE DI PIERPAOLO BOMBARDIERI SEGRETARIO GENERALE UIL

“IL rinnovo del CCNL dei lavoratori Postelegrafonici è una buona notizia. La trattativa è stata complessa, ma la categoria è riuscita a preservare il sistema di garanzie a favore dei lavoratori, respingendo il tentativo aziendale di ridurre tutele e diritti. Non solo è stato salvaguardato l’esistente impianto normativo, ma sono state aggiunte ulteriori tutele e miglioramenti per le nuove tipologie di lavoro emergenti e per il processo di grande cambiamento che sta affrontando l’intero sistema aziendale. Decisamente apprezzabile anche il risultato con un aumento medio di 110 euro lordi mensili e l’erogazione di una corposa “una tantum” per gli anni 2020 e 2021.
Nel contesto del sistema paese, di fronte alle incertezze generate dalla pandemia e considerati tutti gli elementi in campo, è stato conseguito un buon rinnovo contrattuale per tutti i lavoratori del settore”.


In allegato i vari comunicati relativi al rinnovo del CCNL:


Potrebbero interessarti anche...